Spazi espositivi privati (gallerie, studio-gallery, home-gallery, concept store, ecc) dove è possibile vedere e acquistare fotografie.
Luoghi pubblici nei quali si svolgono regolarmente mostre fotografiche oppure che dispongono di risorse fotografiche (fototeche, fondi di libri fotografici, strumenti fotografici) accessibili al pubblico
Associazioni, fotoclub, circoli fotografici, gruppi organizzati, costituiti da fotografi professionisti e amatori con finalità di aggregazione, condivisione e formazione.
Gruppi formati da fotografi, professionisti e non, che lavorano insieme per realizzare progetti fotografici individuali o condivisi
Istituti di formazione dove è possibile seguire corsi professionali di fotografia generale e specialistica articolati in più anni.
Librerie specializzate nella vendita e esposizione di libri fotografici nuovi, fuori catalogo, da collezione. Ricerca bibliografica e iconografica.
Esercizi commerciali per la vendita e l'assistenza di articoli video/fotografici.
Esercizi che forniscono servizi di sviluppo, stampa, ottimizzazione, scansione, postproduzione, montaggio, fotorestauro, servizi fotografici, fotolibri, sala posa, workshop, vendita materiali.
Studi professionali attrezzati per servizi fotografici e dove si svolgono altre attività: corsi, workshop, vendita di fotografie proprie, noleggio sala e attrezzature.
Montaggio foto, vendita cornici, legatoria, consulenza, servizi vari …