Patrizia Genovesi

Patrizia Genovesi

Patrizia Genovesi - Proponiamo un ulteriore approfondimento sugli NFT, che riguarda le piattaforme che vengono utilizzate per gli scambi con particolare attenzione a quelle che potrebbero essere maggiormente interessanti per i fotografi.

Patrizia Genovesi - Gli NFT (Non-Fungible Token) sono uno degli argomenti più discussi nel campo dell’arte e in particolare della fotografia. Ci proponiamo di fare un po’ di chiarezza su alcuni aspetti fondamentali di questo argomento.

Patrizia Genovesi - Nella prima parte della nostra ricognizione sul mercato della fotografia abbiamo discusso di come gli spazi istituzionali, pur rappresentando una quota importante della domanda di fotografia, si concentrino soprattutto su autori del passato. In questa seconda parte esaminiamo il ruolo e il potenziale di altri attori del mercato: le agenzie di stock, le imprese, la stampa, i social network. Concludiamo l’analisi con un messaggio di ottimismo: ci sono segnali di una ripresa di interesse per la bellezza, il significato, l’originalità. A noi fotografi coglierla. 

Patrizia Genovesi - Esiste un mercato della fotografia? Quali sono le leggi che lo governano? Oggi il mercato dell'arte è di circa 67 miliardi di dollari. Di questi 67 miliardi, l'Italia gestisce circa mezzo miliardo di dollari, una parte minima rispetto all’ammontare globale. Più del 40% di questa cifra è in mano alle Case d'Asta e a soli cinque grossi Player.