Vivere la fotografia a Roma

Domenica, 12 Maggio 2019 14:15

Variazioni Romane

Written by
Vota questo articolo
(0 Voti)

dal 17.05.2019 al 29.05.2019

UPTER

  • Autore: AAVV
  • Curatore: Gianclaudio Romano
  • Data Inizio: 17.05.2019
  • Data Fine: 29.05.2019
  • Dove: UPTER
  • Indirizzo: Via Quattro Novembre, 157
  • Orari: lunedì - venerdì 09.00-19.00, sabato 09.00-13.00
  • Ingresso: libero
  • Tel. / Mob.: 066920431
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Descrizione Evento:

     

     

     

     

    Il 17 maggio 2019 sarà inaugurata presso Palazzo Englefield, lo storico e prestigioso edificio sede dell’Università Popolare di Roma UPTER, la mostra fotografica “Variazioni Romane” ad opera di un gruppo di fotoamatori con il coordinamento e la Direzione Artistica del Fotografo professionista Gianclaudio Romano, Docente di Fotografia presso l’UPTER sin dal 2003.

    Lungo un percorso fatto di sopralluoghi, analisi, progettazione e riprese, i fotografi hanno scelto varie e diverse “declinazioni” delle innumerevoli variazioni che Roma offre ai suoi spettatori e abitanti: alba dopo alba, secolo dopo secolo la città eterna è mutata portando continuamente con sè la memoria del prima che si tramuta ogni giorno in slancio e motore del dopo, un continuo incipit che esplode in un caleidoscopio di variazioni temporali declinata ciascuna in un vortice di varietà di paesaggi, oggetti, scenari, personaggi e stili di vita: in un coacervo di declini e rinascite, cambiamenti e rinnovamenti, stimoli e degradi, modernità e antiche vestigia, Roma come l’alba rinasce ogni giorno pronta a variare ancora!

    Gli Autori ci offrono dunque una serie di variazioni e varietà sul tema fatte di personale e sensibile reinterpretazione di questa nostra città eterna e mutabile che si riscopre, sempre e comunque, misteriosa ed affascinante Roma.

    Differenti letture di Roma ed il suo divenire in questa mostra che nel collaudato stile degli Autori propone visioni personali, insolite e suggestive, senza indulgere in sterile descrittivismo ma dando forza vibrante alla carica comunicativa che solo la nobile Arte della Fotografia sa mostrare!
    Mostra Fotografica “Variazioni Romane” pag 1/2 © copyright riservato, ogni riproduzione di testi ed immagini, anche parziale, è vietata senza esplicita autorizzazione

    La mostra presenta una selezione dei risultati cui gli Autori sono giunti mediante un attento lavoro di progettualità fatta di pre analisi, programmazione e costante revisione critica, seguendo un collaudato metodo didattico attuativo del Fotografo professionista Gianclaudio Romano che presso l’Università Popolare di Roma UPTER tiene corsi di fotografia di vario indirizzo e livello fin dal 2003. Lo stesso Gianclaudio Romano sarà lieto di illustrare le proposte per l’anno 2019-20.

    Gli Autori saluteranno amici, appassionati e curiosi il giorno 17 maggio a partire dalle ore 17:30 per rispondere a domande, scambiare impressioni e brindare insieme.
    Gli Autori: Alessandra D’Amico, Antonella Moscato, Marina Scola, Paola Potestà, Alessandro Colombi, Antonio Zenti.

    Gianclaudio Romano da oltre 20 anni si occupa di fotografia per la Pubblicità e la Comunicazione: in una ricca alchimia di arti e tecniche, maestrìe e tecnologie, distilla con lucida follia saperi artigianali con metodologie hi-tech. Profondamente innamorato della fotografia, alla professione affianca l’insegnamento di questa nobile Arte.
    Tra i suoi Clienti aziende come Bulgari, Mercedes, Esso; agenzie di pubblicità come Publicis, JWT; McCann-Erickson, istituzioni come Agenzia delle Entrate, CNR, Sapienza Università di Roma, ecc..

Read 72 times Ultima modifica il Sabato, 01 Giugno 2019 13:09