Vivere la fotografia a Roma

Domenica, 12 Maggio 2019 14:05

Toni Meneguzzo. Divine Bovine

Written by
Vota questo articolo
(0 Voti)

dal 14.05.2019 al 27.06.2019

Howtan Space

  • Autore: Toni Meneguzzo
  • Curatore: Antonella Scaramuzzino, Fulvio Ravagnani
  • Data Inizio: 14.05.2019
  • Data Fine: 27.06.2019
  • Dove: Howtan Space
  • Indirizzo: Via dell'Arco de Ginnasi, 5 - 00186 Roma
  • Orari: martedì - venerdì 12:00-19:00, sabato e domenica 16:30-19:30
  • Ingresso: libero
  • Tel. / Mob.: 06.69.94.1673
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Descrizione Evento:

     

     

     

     

    Una selezione circa 65 fotografie tra le 90 scattate in India tra il 2008 e il 2013. Divine Bovine è il frutto di un viaggio fatto percorrendo diverse regioni dell'India alla scoperta dei riti hindu che hanno come protagoniste le vacche, considerate incarnazione della divinità e donate al tempio come ringraziamento per il raccolto. In occasione di questa ricorrenza le mucche vengono adornate e dipinte sul loro stesso manto con pigmenti coloratissimi. Un'arte quasi estinta, tramandata solo oralmente di villaggio in villaggio viene svelata attraverso le fotografie di Meneguzzo.
    Lavori iconici, di 2 metri per due ne restituiscono la maestosità e regalità dei soggetti, divenuti attraverso le foto di Meneguzzo quasi iconici.

    Un video di backstage accompagna lo spettatore nel percorso e lo rende partecipe degli anni di studio e ricerca dell'artista.

    Toni Meneguzzo è un fotografo e ricercatore di fama internazionale. La sua carriera professionale, iniziata 40 anni fa, è sempre stata caratterizzata dalla ricerca e dalla sperimentazione.
    Grazie alla sua lunga e fortunata carriera nel mondo della moda, ha esteso la sua visione a diversi campi, tra cui i paesaggi, i nudi femminili, le sequenze di foto attuali editate in video (stop motion), l'architettura e la fotografia di design, sempre con un punto di vista sorprendente producendo immagini con una chiara visione dell'architettura, dell'estetica e della geometria.

    Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre in svariati paesi in giro per il mondo, e pubblicato nelle più importanti riviste (Condé Nast Group, New York Times, Harpers 'Bazaar, Elle, ecc.) e pubblicazioni internazionli di fotografia, di moda, di lifestyle, di design.
    I suoi video di stop motion sono stati proiettati al Triennale Design Museum di Milano, al Musée des Arts décoratifs du Louvre di Parigi e al Whitney Museum of American Art di New York.

    Toni Meneguzzo è rappresentato per l'Italia dall'Agenzia Carla Pozzi di Milano

    La mostra resterà aperta fino al 27 Giugno 2019.

    Hlab il cocktail bar a sostegno dello Spazio è aperto sino alle ore 23:30 in occasione del Vernissage.


    Howtan Space è un progetto fortemente voluto dall’artista Howtan Re (Teheran 1974). Pensato come un vero e proprio salotto d’artista, nel cuore di Roma, si trova nell’area sacra di Largo Argentina. Aperto il 14 febbraio 2018 con una grande mostra dedicata al fotografo Erwin Blumenfeld, Howtan space è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, in cui si incontrano arte, moda, design e architettura.

Read 70 times Ultima modifica il Giovedì, 04 Luglio 2019 21:25