Vivere la fotografia a Roma

Venerdì, 03 Maggio 2019 19:16

Fabio Moscatelli. Gioele, un viaggio nel blu

Written by
Vota questo articolo
(0 Voti)

dall'11.05.2019 al 17.05.2019

Associazione Aurea

  • Autore: Fabio Moscatelli
  • Data Inizio: 11.05.2019
  • Data Fine: 17.05.2019
  • Dove: Associazione Aurea
  • Indirizzo: Via Rodolfo Lanciani, 15
  • Orari: lunedì - venerdì 18.00-21.00
  • Ingresso: libero
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Descrizione Evento:

     

     

     

     

    Aurea vi invita alla mostra fotografica di Fabio Moscatelli "Gioele, un viaggio nel Blu": Sabato 11 Maggio ore 18.30. Seguirà alle 19.30 l'incontro e talk con l'autore che ci racconterà la sua amicizia con Gioele, la loro crescita e l'evolversi del progetto fotografico.
    Saranno esposte anche alcune fotografie di Gioele e alcuni suoi disegni.

    "A Gioele piace cambiarsi le scarpe. Gli piacciono l’acqua e i cavalli. E gli piace dare da mangiare alle sue foche di plastica.
    E’ un tipo di poche parole, lui. Ma sul suo quaderno scrive storie lunghe e intricate di misteriosi animali, leoni domestici, anaconde e ragni-lupo. Disegna anatre che cucinano e zebre a strisce colorate. Ma poi, spesso, accartoccia i disegni perché nessuno li veda. Dentro, Gioele ha un mondo intero. Solo che nel suo mondo non si può entrare.
    Gioele è autistico, che è un po’ come essere una casa senza porta: dall’interno non si può uscire, e da fuori non si sa come varcare la soglia.
    Lui, però, sta alla finestra. Guarda, osserva. E da lì, scatta foto del mondo come lo vede: troppo vicino o troppo lontano, spesso in movimento veloce, a volte amico, a volte impossibile da decifrare.

    A Gioele piace anche farsi guardare, ed è così che nasce questo progetto: da uno scambio di visioni tra un fotografo che vuole provare ad avvicinarsi a un’interiorità difficile da comprendere e un ragazzino che vuole comunicare con un esterno difficile da raggiungere.
    La fotografia diventa strumento di reciproca comprensione, un territorio visivo e visionario in cui incontrarsi, e proiettare all’esterno sensazioni e emozioni mute.

    Questo progetto, quindi, è il viaggio di un ragazzo alla ricerca della sua normalità e alla scoperta dei suoi piccoli talenti.
    È il diario di un cambiamento e di una ricerca: di un’identità, di un posto nel mondo, di un modo di comunicare, di una relazione con l’altro. Gioele vuole quello che tutti vogliamo. Soltanto che i suoi obiettivi sono più difficili da raggiungere."
    (Irene Alison)

    Aurea vi aspetta insieme a Fabio Moscatelli e Gioele, presso la propria sede in Via Rodolfo Lanciani, 15 (Roma), Sabato 11 Maggio dalle 18.30 con la mostra "Gioele - Un Viaggio nel Blu".
    Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Ingresso gratuito

    Fabio Moscatelli
    Sono nato a Roma, dove vivo e lavoro attualmente. Ho iniziato a fotografare a 25 anni, come assistente di studio e cerimonia, per poi avvicinarmi alla fotografia di reportage sociale ed etnologico. Ho studiato presso la Scuola Romana di Fotografia. Tra le mie pubblicazioni ‘Gioele - Quaderno del Tempo Libero’ ,’The Last Exit’ libro dedicato a mio padre e le fanzine ‘Qui Vive Jeeg’ e ‘Lost’ Attualmente lavoro su un progetto molto personale legato al terremoto del centro Italia, Nostos, e sulla complicata ma sorprendente periferia di Torbellamonaca con il progetto ‘Qui Vive Jeeg’. Ho pubblicato su Lens Culture, Phom Magazine, The Post Internazionale, Private International Review Of Photography, Venerdì di Repubblica , Mind, Focus e Gup Magazine.
    www.fabiomoscatelli.com

Read 126 times Ultima modifica il Mercoledì, 29 Maggio 2019 14:38