Tiberina. L’acqua & l’urbe

dal 28.09.2018 all’11.10.2018

UPTER

  • Autore/Autrice: AAVV
  • Curatore/Curatrice: Gianclaudio Romano
  • Data Inizio: 28.09.2018
  • Data Fine: 11.10.2018
  • Dove: UPTER
  • Indirizzo: Via Quattro Novembre, 157
  • Orari: lunedì - venerdì 17.30-21.00, sabato 09.00-13.00
  • Ingresso: libero
  • Tel. / Mob.: 066920431
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Descrizione Evento:

     

     

    Mostra fotografica - Roma 28/9 - 11/10 2018
    TIBERINA l’acqua & l’urbe

    Upter - Università Popolare di Roma UPTER e Gianclaudio Romanopresentano la mostra fotografica “Tiberina, l’acqua & l’urbe”

    Data: dal 28 settembre all’11 ottobre 2018
    Direzione Artistica: Gianclaudio Romano
    Vernissage e aperitivo di incontro con gli Autori venerdì 28 settembre ore 17:00
    Orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00-13.00, ingresso libero
    Luogo: sede centrale Upter, Palazzo Englefield Via Quattro Novembre, 157 – 00187 Roma
    Informazioni: orari, logistica & iscrizioni ai Corsi 2018-19: www.upter.it tel 06 6920431
    info specifiche e per interviste con gli Autori: Gianclaudio Romano www.fotograficamenteonline.it tel 347 5703496

    Il 28 settembre 2018 verrà inaugurata a Palazzo Englefield, prestigiosa sede dell’Università Popolare di Roma UPTER, la mostra fotografica “TIBERINA, l’acqua & l’urbe” ad opera di un gruppo di lavoro di fotoamatori sotto la guida e la Direzione Artistica del Fotografo professionista Gianclaudio Romano, Docente di Fotografia presso l’UPTER sin dal 2003.

    I fotografi hanno concentrato le proprie attenzioni, durante un percorso durato mesi, sui diversi aspetti che legano la città eterna al suo fiume Tevere che divide in due la città ma al tempo stesso ne è elemento fondamentale e di unione. L’acqua diviene via di comunicazione e crocevia, è luogo di vita quotidiana e fonte di vita cui si legano simbologie arcaiche, è luce e fonte di ispirazione per artisti o semplici passanti, crea un dedalo di ponti, tutti differenti, che danno vita a scenari e paesaggi urbani a far da proscenio alla vita quotidiana e solenne dell’urbe: città di arti, persone, luci e acqua.

    Attratti dalla forza del fiume, incuriositi dagli aspetti più insoliti, gli Autori ci regalano del Tevere un’analisi minuziosa, attenta, sensibile e la reinterpretazione di qualcosa di familiare che si rivela misteriosa ed affascinante.

    7 Autori per 7 differenti visioni del Fiume e il suo rapporto con la città eterna: 7 i colli di Roma, 7 i Re di Roma, 7 gli Autori di questa mostra che propone non già le solite cartoline bensì delle visioni nuove e personali, letture insolite e suggestive, scorci poco noti e spunti spesso ignorati in un caleidoscopio di immagini belle e coinvolgenti.

    La mostra è il frutto di un attento lavoro di progettualità fatta di pre analisi, programmazione e costante revisione critica, seguendo un collaudato metodo didattico attuativo del Fotografo pro- fessionista Gianclaudio Romano che presso l’Università Popolare di Roma UPTER tiene corsi di fo- tografia di vario indirizzo e livello fin dal 2003. Lo stesso Gianclaudio Romano sarà lieto di illustrare le varie proposte per l’anno 2018-19.

    Gli Autori saluteranno amici, appassionati e curiosi il giorno 28 settembre a partire dalle ore 17 per rispondere a domande, scambiare impressioni e brindare insieme.

    Gli Autori: Alessandro Colombi, Alessandra D’Amico, Antonio Misantone, Maria Gioia Piazza, Paola Potestà, Marina Scola, Antonio Zenti.

    Gianclaudio Romano da oltre 20 anni si occupa di fotografia per la Pubblicità e la Comunicazione: in una ricca alchimia di arti e tecniche, maestrìe e tecnologie, distilla con lucida follia saperi artigianali con metodologie hi-tech. Profondamente innamorato della fotografia, alla professione affianca l’insegnamento di questa nobile Arte.
    Tra i suoi Clienti aziende come Bulgari, Mercedes, Esso; agenzie di pubblicità come Publicis, JWT; McCann-Erickson, istituzioni come Agenzia delle Entrate, CNR, Sapienza Università di Roma, ecc..

    © Gianclaudio Romano, © Alessandro Colombi, © Alessandra D'Amico, @ Paola Potestà, © Marina Scola